Ristorante Pizzeria Camping Isolino
Il Cliente è il proprietario di un grosso Campeggio, il Camping Village Isolino a Fondotoce, che nel periodo estivo può ospitare sino a 3500 persone al giorno con clientela principalmente straniera.
L’esigenza del Cliente era di effettuare un rinnovamento completo del ristorante/pizzeria situato all’interno del campeggio, che nei periodi di massima affluenza può servire fino a 350 persone, ma funziona molto bene anche nel servizio di pizzeria da asporto.
Il locale è gestito da diversi anni dalla stessa ristoratrice, avendo quindi ben chiaro quello di cui aveva bisogno per lavorare meglio e le criticità del precedente locale.
Il primo approccio dell’Ufficio Progettazione Officina Franzini è stato pertanto analizzare insieme al Cliente le criticità e trovare delle soluzioni che nel nuovo progetto potessero sposarsi anche con il lato estetico per avere un locale pratico, ma anche curato nel design e negli arredi.
Nello specifico, il locale è molto grande e, se non si fossero creati degli spazi con divisori e arredi che delimitassero e dividessero lo spazio, sarebbe sembrato un locale troppo impersonale e freddo.
C’era l’esigenza anche di spostare il locale dispensa, rendere più efficiente la zona bar e cassa per il servizio da asporto e la zona pizzeria, dove i clienti si fermano in attesa delle pizze.
Proposta progettuale
Partendo da una riorganizzazione degli spazi per una miglior fruizione dei locali sia da parte del personale che dei clienti, Officina Franzini, per questo locale, si è occupata della progettazione e realizzazione su misura dei nuovi arredi: banco pizzeria, banco bar, mobili per la sala ristorante, mobili divisori, tavoli alti su misura con inserimento di piante di ulivi, parete di verde verticale con bottigliere.
Per trasmettere l’idea progettuale al cliente sono stati realizzati rendering 3d fotorealistici della soluzione proposta, al fine di definire ambienti interni di tutto il locale, materiali da utilizzare (pavimenti, rivestimenti, punti luce) e arredi su misura poi completamente realizzati nel proprio laboratorio di falegnameria.
L’inserimento di pareti verdi verticali è servito per rendere più fresco e moderno il locale, nonché per creare zone di utilizzo diverso; sono state inserite anche delle piante di ulivo al centro dei tavoli alti, allestendo così delle piacevoli “isole” all’interno del locale dove i Clienti che attendono le pizze d’asporto possono fermarsi e, nell’attesa, fare un aperitivo o usufruire del bar.
Nel progetto è stata inserita anche una barca ristrutturata interamente nel nostro laboratorio artigianale, con l’aggiunta di sedute e tavolini per i bambini, per richiamare la tipicità del luogo ove il locale è sito, ovvero il Lago Maggiore e realizzare uno spazio “ludico” e dedicato interamente ai piccoli ospiti della struttura.
All’interno di queste pareti verdi sono state incassate delle bottigliere dove esporre il vino che hanno unito funzionalità e cura del design, divenendo veri e propri elementi decorativi realizzati su misura in ferro e legno con moduli in legno recuperati da casse di vino, customizzando quindi il prodotto e realizzando un unicum.
Officina Franzini ha fornito assistenza completa in cantiere fino alla consegna lavori al committente.
- Progetto: Officina Franzini
- Cliente: Ristorante Pizzeria Camping Isolino
- Realizzazione: 2021
Fornitura arredi su misura
Per il Ristorante Isolino sono stati progettati e realizzati su misura interamente nel nostro laboratorio:
- Banco pizzeria
- Banco bar
- Mobili ristorante
- Mobili divisori
- Tavoli alti su misura con inseriti ulivi
- Pareti di verde verticale con inserite bottigliere
- Locale dispensa
- Pareti divisorie zona bar
Complementi d'arredo
All’interno del locale sono state utilizzati i seguenti complementi d’arredo:
- Poltroncine Pedrali modello BABILA 2735
- Panche Pedrali MODUS
- sgabelli Pedrali modello BABILA 2748
- tavoli ARKI-TABLE