Museo di Palazzo San Francesco, Domodossola
Partecipare alla riapertura del Museo, aver avuto l’onore di lavorare per la nostra città, essere stati a contatto con tanta storia, scoprire nuove idee, nuove tendenze, dargli forma. Tutto questo e anche di più è stato il Museo, un’esperienza che ha dato molto a tutti noi.
Esigenze del cliente
Il comune di Domodossola ha incaricato lo studio di Paolo Rancati di Milano alla progettazione del museo di palazzo San Francesco, rimasto chiuso al pubblico per oltre quarant’anni.
L’architetto, esperto in realizzazioni di spazi pubblici di un certo rilievo, ha potuto esprimere le proprie idee e soddisfare le richieste, restituendo alla città lo spazio culturale di maggior importanza.
Proposta progettuale
L’officina ha intrapreso un percorso molto vario, ogni elemento di arredo aveva una sua funzione specifica, ogni elemento è stato un pezzo unico, da studiare e produrre, ha realizzato tutti gli arredi richiesti dal progetto adattandoli dove necessario a nuove idee e proposte sorte anche durante la produzione, in completa sinergia con lo studio di architettura incaricato. La proposta progettuale sobria ed articolata allo stesso tempo, ha impegnato tutto lo staff dell’officina che ha colto la sfida con grande entusiasmo fin dal principio.
Officina Franzini ha fornito assistenza completa in cantiere fino alla consegna lavori, la posa degli arredi è stata importante quanto la produzione stessa, la presenza dell’officina presso le sale del museo è stata una costante per quasi tutta la durata dell’allestimento.
Fornitura arredi su misura
Per il museo di Palazzo San Francesco sono stati realizzati su misura interamente nel nostro laboratorio e con l’ausilio di ditte esterne per quanto riguarda i cristalli, le teche in metacrilato e le porte di accesso realizzate in ferro:
- Volumi in mdf di varie forme e dimensioni a supporto delle teche o come basamenti per le esposizioni
- Teca per grandi mammiferi con ampie vetrate in cristallo extrachiaro
- Teche in metacrilato per le sale dedicate alle scienze naturali
- Teche in metacrilato ed allestimento della sala delle tombe
- Teche in metacrilato per le sale dedicate all’arte sacra
- Rivestimento e realizzazione di pareti in mdf con porte a filo muro
- Grande parete in “OSB” con volumi aggettanti e porte a filo muro per esposizione di statue lignee
- Tavoli con ampie teche in metacrilato per esposizione disegni
- Teche ed armadi per arte sacra con ampie vetrate in cristallo extrachiaro
- Teche a filo muro per sezione archeologia
- Porte di ferro e ferro con vetro per accesso alle sale
- Progetto: ARCH. PAOLO RANCATI
- Cliente: Comune di Domodossola
- Realizzazione: 2021