Enoteca del Castello, Vogogna
Il negozio era già esistente e lavorava sia come bottega di alimentari per il paese ma, soprattutto, come negozio con prodotti locali legati ai turisti che vengono in visita al borgo di Vogogna, famoso per il Castello e per il caratteristico borgo situato nel centro della Val d’Ossola.
L’enoteca del Castello è un’attività a forte tradizione familiare, gestito dalla famiglia Maruzzi.
L’intento del Cliente era creare un nuovo ambiente dove potesse accogliere i Clienti e fare delle degustazioni dei prodotti. L’ambiente doveva poter accogliere anche molte persone, perché spesso arrivano pullman con gite organizzate per la visita del Borgo e, quindi si possono avere anche gruppi molto numerosi.
Il negozio lavora molto anche con confezioni già pronte o personalizzate per privati o aziende, soprattutto nel periodo di Natale, Pasqua, etc.
L’esigenza era che praticità e bellezza estetica del locale si sposassero.
Il primo approccio dell’Ufficio Progettazione Officina Franzini, in collaborazione con un professionista esterno, la geometra Flavia Molari, è stato pertanto analizzare insieme al Cliente le criticità e trovare delle soluzioni che potessero soddisfare le diverse esigenze del Cliente, creando un ambiente moderno ma con alcuni richiami alla tradizione, visto il contesto di borgo medioevale in cui è posizionato.
Proposta progettuale
Arredamenti Officina Franzini ha seguito il progetto completo di progettazione, realizzazione e posa in opera degli arredi su misura.
In collaborazione con la professionista Flavia Molari sono stati realizzati dei render per il Cliente per poter fare capire il sapore che si voleva dare all’ambiente.
L’intero arredamento è stato realizzato in legno massello: la qualità e la resistenza di questo nobile materiale si sono uniti al design originale e creativo per realizzare un arredo moderno, innovativo e funzionale. L’intero arredamento è completamente su misura e personalizzato, per poter soddisfare le esigenze del Cliente, le sue necessità espositive e le proposte di degustazione prodotti che vuole proporre ai propri Clienti; il tutto con stile ed eleganza. La passione per il gusto e per la qualità, la predilezione per i profumi e i sapori della terra doveva riflettersi in una bottega di assoluta eccellenza per rispondere alle esigenze dei Clienti della Enoteca, che non cercano un prodotto industriale ma di nicchia.
Il Cliente ha questa attività di commercio al dettaglio e all’ingrosso che si è specializzata nella ricerca di prodotti artigianali di qualità, selezionando piccoli produttori rispettosi del territorio e delle antiche ricette ossolane, quindi nella zona espositiva voleva che questa scelta fosse valorizzata.
Si è lavorato in sinergia con l’elettricista per la parte illuminante, per mettere in rilievo e valorizzare i prodotti in esposizione.
La scelta dei colori delle pareti è stato curato nei minimi dettagli perché fosse coordinato al tutto.
- Progetto: Officina Franzini e Geom. Flavia Molari
- Cliente: Enoteca del Castello, Vogogna
- Realizzazione: 2018
Fornitura arredi su misura
Realizzazione su misura di:
- Mensoloni su misura in legno massello di abete stratificato e spazzolato
- Elementi espositivi a parete (porta bottiglie) su misura con struttura in ferro e ripiani in legno massello di abete di dimensioni varie come da progetto
- Tavoli intermente su misura, pezzi unici, con struttura in ferro e piano top i legno massello di abete stratificato spazzolato e verniciato a campione
- Porte scorrevoli realizzate su misura