MARTEDÌ-SABATO 9.00-12.00 / 15.00-19.00

Hair Studio Gualtieri Franco

L’intento del Cliente, che ha ristrutturato l’intero l’edificio, era di fare in modo che la clientela del salone, prettamente femminile, si immergesse in un’atmosfera di classe, ma anche creare delle aree delimitate per le diverse tipologie di trattamenti effettuati, sposando praticità e bellezza estetica del locale.

Le antiche volte andavano valorizzate anche con un attento utilizzo dell’illuminazione.
Il primo approccio dell’Ufficio Progettazione Officina Franzini è stato pertanto analizzare insieme al Cliente le criticità e trovare delle soluzioni che sposassero la filosofia di fare sì che la cliente si trovasse immersa in un ambiente curato, pratico, creando delle zone specifiche in cui sentirsi “coccolata” ed unica durante il trattamento.

Vi era l’esigenza di mascherare anche alcune zone di servizio (preparazione tinte e colori, zona lavanderia, magazzino prodotti).

Un’altra esigenza del Cliente era creare una zona di attesa per le Clienti che potesse essere piacevole e le facesse sentire speciali.

Proposta progettuale

Partendo da una riorganizzazione degli spazi per una miglior fruizione dei locali sia da parte del personale che dei clienti, Officina Franzini si è occupata della progettazione e realizzazione su misura dei nuovi arredi e del restyling degli arredi esistenti: è stato dato un nuovo look al banco reception rivestendo con nuovi materiali il banco esistente ed andando ad integrare un’illuminazione che lo valorizzasse.

Sono state realizzate, interamente su misura, mensole e ripiani per riporre asciugamani e attrezzatura.

E’ stata progettata una postazione “speciale” per il titolare che si occupa in prima persona del taglio dei Clienti e voleva valorizzare questo momento, creando un unicum caratterizzato dall’inserimento di un grande specchio, con una cornice molto importante, color oro.

Un’altra zona dove si fanno trattamenti speciali (meches, permanenti, tinte particolari, etc.) è stata creata in un’area distinta ed anche in questa è stato inserito un grande specchio ed una poltrona diversa, per creare un unicum.

Particolare cura è stata posta nel progettare la zona di attesa: si è pensato di creare una “zona verde” con tappeto erboso finto, una pianta di acero rosso, alcuni complementi colorati e poltrone dal design accattivante.
Nel salone è stato inserita una pianta di ulivo che crea una zona verde, separa le zone e rende l’ambiente piacevole.

Per le pareti sono state selezionate delle fotografie di grandi attrici che potessero essere esempio di “bello” al di fuori del tempo.

Si è lavorato in sinergia con l’elettricista per la parte illuminante, inserendo un lampadario importante, mentre per le postazioni di lavoro occorreva una luce che permettesse di lavorare, quindi molto puntuale.

La scelta dei colori delle pareti è stata curata nei minimi dettagli perché fosse coordinata al tutto.

Complementi d'arredo

All’interno del locale sono stati utilizzati i seguenti complementi d’arredo:

  • lampada Pedrali 330E Happy apple da terra
  • poltrone Magis mod.Proust colore bianco
  • tavolini Kartell Optic trasparenti senza anta

Prima e Dopo

prima & dopo
prima & dopo
prima & dopo